Derthona Serramenti da tre generazioni produzione in legno...

1930 - 1960

Nonno “Fredo”, ritratto nella fotografia del 1957 con l’ultimo dei suoi quattro figli, era il falegname del paese. Usava la sega a nastro, una pialla e una levigatrice a mano che si era costruito con tronchi di rovere e dei volani. Da quel piccolo laboratorio sotto casa, con seghetti, pialletti a mano e la legna dei boschi, inizialmente costruiva carri dalle ruote in legno, poi mobili e, nel tempo, porte e finestre.


Erano gli anni della guerra, poi del dopoguerra. Gli anni di Coppi, il parente sempre lontano che ogni tanto passava a salutare e che da convalescente all’isola d’Elba, aveva voluto con lui, come cuoca, la nonna “Nina”.

1960 - 1990

All’epoca di papà Rino il numero dei macchinari era notevolmente aumentato, anche il laboratorio era cambiato, era più grande e luminoso. I clienti, i fornitori si moltiplicavano e le possibilità di scelta di materiali, finiture e ferramenta erano in continua, veloce, evoluzione.


Gli anni Sessanta e Settanta erano quelli dell’edilizia intensiva, delle città che esplodono e dei megacomplessi residenziali. Spesso si partiva per Genova e ci si rimaneva per settimane. Con il 23 novembre 1980 e il terremoto in Irpinia migliaia di serramenti vennero prodotti per essere installati nei moduli abitativi destinati a quelle zone. Gli anni Ottanta erano anche quelli della moda e del lusso, del riscaldamento che costa poco, degli spazi che si espandono, delle abitazioni che si ingrandiscono e il lavoro si concentra nelle villette e nelle ville dei nuovi quartieri residenziali.

1991 - 2021

Un nuovo percorso: nuova la zona, nuove le attrezzature, nuove le produzioni, altre persone.


“Perché tutto rimanga com’è, è necessario che tutto cambi”
(F.T. di Lampedusa, “Il Gattopardo”).

1991

Il 9 maggio viene firmato l’atto costitutivo che sancisce la nascita
di “Derthona Serramenti srl”.


Erano gli anni delle stragi, dei concerti per i diritti civili, di Mandela e del muro che si apriva verso est.
Erano anni di rivoluzioni e insicurezze, gli anni giusti per guardare un campo incolto (ex fornace) e vederci un futuro.
Avevamo vent’anni

2014

13 ottobre e 15 novembre: l’alluvione.


Il fango, la devastazione e l’impotenza, gli ingentissimi danni e la stanchezza, ma anche la solidarietà ed il calore inattesi che hanno dato coraggio e la forza di non mollare... ancora Grazie!!!.


Alluvione 2014

2016

Museo Diocesano (Mi) Cromateria, design by Luca Trazzi


Due torri di infissi colorati e illuminati che si innalzano nel cielo, avvitandosi, per 12 metri. Un momento impegnativo, speciale... c’eravamo di nuovo



Cromateria
Scarica la brochure dei trentanni!

(Formato: PDF Dimensione: 5,89 mb)

LA SICUREZZA

Serramenti a prova di effrazione.
I punti di forza, in accessori, vetri, montaggio, misurati da rigorosi test tecnici

CONTINUA

LE CERTIFICAZIONI

Trasmittanza termica, che ne determina il valore di efficienza energetica; permeabilità all'aria; tenuta all'acqua; resistenza al vento.

CONTINUA

USO E CURA

Consigli pratici per la manutenzione ottimale dei serramenti in legno

  • Finestre
  • Persiane

CONTINUA

COMPANY PROFILE

Scarica il nostro Company Profile
(Formato: PDF Dimensione 7,24 mb)

SCARICA

Il nostro motto è: "cultura del legno e... soddisfazione del cliente"

Contattaci per il tuo preventivo personalizzato